Il mercato tablet 2014 subisce una contrazione nella su crescita, dovuta principalmente al netto calo di vendite di iPad che per la prima volta dal suo lancio vede un calo di pezzi venduti nell’intero anno rispetto al periodo precedente. È questo il succo di un rapporto IDC diffuso oggi con le previsioni preliminari del mercato per questa particolare classe di computer di cui iPad ancora oggi rappresenta il dispositivo leader.
Secondo i dati della società di ricerca, l’anno in corso terminerà con una crescita del mercato tablet pari a solo il 7.4% rispetto al 2013, un progresso dovuto in gran parte alle vendite conseguite nei mercati emergenti. In queste regioni sono i dispositivi Android a dominare la scena; non stupisce quindi che siano i dispositivi del robottino ad avere, anche su scala mondiale, i risultati migliori con vendite in crescita del 16%. iPad perderà invece il 12.7 per cento rispetto alle vendite dello scorso 2013.
Il calo di crescita del mercato tablet 2014 è dovuto a diversi fattori in gioco, fra cui un inaspettato e più lungo ciclo di vita dei dispositivi, molto più simile a quello di un PC piuttosto che di uno smartphone, soprattutto per gli iPad, che godono di aggiornamenti per iOS anche per i modelli meno recenti. Inoltre, dice IDC, incide anche lo sviluppo del mercato smartphone verso apparecchi con schermi generosi, come i phablet, che potrebbero in alcuni casi sostituire l’acquisto di un tablet di dimensioni ridotte.
Fra i dispositivi che vantano un maggior incremento di vendite sul mercato tablet 2014 ci sono gli apparecchi 2-in-1, ad esempio gli ultrabook reversibili, capaci di offrire la comodità di un tablet e la versatilità di un notebook con tastiera, o i notebook con schermo separabile, in grado di fungere anche da tablet.