Brutte notizie per il mercato dei tablet concorrenti di iPad nell’ultimo report di IDC: se si esclude la Mela, nel primo trimestre del 2012 le vendite delle tavolette hanno subito un brusco arresto, passando dai 28.2 milioni di dispositivi venduti nell’ultimo quarto del 2011 ai 17.8 del primo 2012.
Il calo è stato segnalato anche presso Cupertino, (11.8 con 15.4 milioni) ma la curva discendente è stata molto più dolce, più in linea con il fisiologico calo del post-Natale rispetto alla picchiata della concorrenza Android, e nei primi tre mesi del 2012 gli iPad hanno contato per il 68% delle vendite tablet.
Lo stop più significativo è stato quello di Amazon: secondo IDC il Kindle Fire ha perso velocemente tutto il suo appeal, passando dal 16.8% al 4%, sbalzato quindi in terza posizione e superato da Samsung. Al quarto posto Lenovo, mentre la quinta piazza va a Barnes & Noble con il suo Nook.
Secondo il Tom Mainelli di IDC il mercato ha capito che per contrastare iPad il modo migliore è quello di puntare su dispositivi dal prezzo competitivo, sebbene il rapido calo di interesse verso il Kindle Fire sembri comunque smentire questo assunto, sicuramente nel lungo periodo. Sempre secondo Mainelli il panorama potrebbe mutare con l’introduzione dell’atteso Google Tablet e con l’arrivo di Windows 8 e dei tablet basati sull’ultimo sistema operativo di Microsoft.