Le spedizioni globali del mercato smartwatch nel secondo trimestre sono cresciute anno su anno dell’11%, dto positivo dopo il declino regiatrato nell’ultimo trimestre 2022 e nel primo trimestre 2023.
A riferirlo è Counterpoint Research spiegando che l’Apple Watch è il dispositivo che continua a dominare il settore, anche se il market share globale è diminuito.
Apple ha registrato un declino del 10% nelle spedizioni del secondo trimestre 2023, spedizioni che sono per la prima volta in tre anni indicate come inferiori agli 8 milioni di unità, e di conseguenza la quota di mercato è passata dal 27% del secondo trimestre del 2022 al 22% attuale.
A livello territoriale, in India il market share si attesta al 34%, in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; sul mercato cinese si registra un declino rispetto al mercato indiano ma qui le spedizioni sono cresciute del 5% rispetto al secondo trimestre 2022.
Per Samsung, nel Q2 2023 si registra un declino del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Huawei recupera terreno nel mercato domestico, con un market share del 39%. Brand indiani quali Noise e Fire-Boltt, che cercando di imporsi sul mercato con dispositivi a bassissimo costo, guadagano quote in India.
In Nord America, si è registrato un calo del 9% delle spedizioni nel Q2 2023 ma si è registrato un aumento delle entrate per la popolarità dei prodotti top di gamma.