Nuovo report di comScore sul mercato smartphone USA e sull’andamento delle quote da febbraio a maggio 2013. I dati ancora una volta mostrano una battaglia a due fra Android e iOS, sistemi operativi le cui percentuali sommate combinano oltre il 91% del totale. Entrambi crescono, rispettivamente del 0.7% e 0.3% rispetto al mese di febbraio, con Android in leggero vantaggio, probabilmente grazie alla diffusione di dispositivi come il Samsung Galaxy S4, che hanno spinto Android verso l’alto.
Osservando le quote dei singoli produttori in questo caso è Apple a fare la parte del leone, occupando il primo gradino del podio con una percentuale del 39.2%: la Mela si avvicina al 40% del mercato americano. Samsung è al secondo posto, abbastanza distanziata, con il 23%, nonostante nel mese di maggio abbia goduto di una crescita del 1.7%. Insieme Apple e Samsung occupano oltre il 60% del mercato smartphone USA.
Calano tutti gli altri produttori, da HTC a LG passando per Motorola: sembra che ormai negli Stati Uniti non ci sia più spazio per terzi incomodi, tendenza evidente soprattutto nell’ambito dei sistemi operativi, dove Blackberry e Windows Phone continuano a scendere nelle preferenze dei consumatori e raggiungono percentuali veramente irrisorie rispetto alla concorrenza.