Grazie alle vendite dei vecchi iPhone 4 e iPhone 4S, Apple sta guadagnando terreno in India, dove l’importanza di avere a disposizione modelli di basso costo risulta fondamentale. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la strategia di Apple starebbe iniziando a pagare: gli utenti indiani sono interessati al brand di Apple e visto il suo prestigio sarebbero comunque disposti ad investire i loro risparmi anche in un telefono vecchio di quattro anni, come iPhone 4, piuttosto che su un telefono Android, poco interessante dal punto di vista del prestigio.
In India, dove la maggior parte delle persone deve vivere con circa 2 dollari al giorno, la competizione sulla fascia di cellulari economici è molto serrata, non sono dalla sempre presente Samsung, ma anche da Xiaomi, sempre più in crescita anche in India, e dalla locale Micromax Informatics. Per riuscire a far presa in un mercato fondamentalmente basato su tessere prepagate e molto poco su abbonamenti annuali, Apple ha deciso di sfruttare i modelli più vecchi, venduto a cifre molto inferiori rispetto ai modelli più recenti, ma a costi comunque non trascurabili per l’utenza indiana: un iPhone 4 richiede una spesa di almeno 19.500 rupie, circa 240 euro.
Secondo gli analisti dunque per Apple sarà molto importante continuare a vendere vecchi modelli, magari ottenuti attraverso le azioni di permuta nei paesi più sviluppati, nel mercato indiano, tentando così di conquistare significative quote di mercato con le risorse disponibili.