Counterpoint Research presenta ogni trimestre una infografica per riassumere l’andamento del mercato smartphone in una vista rapida. Dai dati di Counterpoint si evince che Apple nell’ultimo trimestre 2021 è stata protagonista nelle spedizioni globali, rafforzando la propria presenza in Nord America, Asia, Europa, e nonostante debolezze in America Latina (LATAM), Africa e Medio Oriente (MEA).
Alcuni dati di particolare interesse che emergono dall’ultima analisi di Counterpoint:
- Il mercato smartphone è cresciuto globalmente del 9% da trimestre a trimestre ma è diminuito del 6% anno su anno nel Q4 2021, segnando 371 milioni di unità, in calo rispetto alle 396 milioni di unità del Q4 2020.
- Nel Q4 2021 Apple ha superato Samsung come principale vendor di smartphone, con 81,5 milioni di unità spedite.
- Xiaomi ha spedito 45 milioni di unità nel Q4 2021, in aumento del 5% anno su anno, crescendo marginalmente nonostante abbia dovuto affrontare gravi carenze di componenti.
- Nel Q4 2021 Samsung ha spedito 69 milioni di unità, in aumento del 10% rispetto al Q4 2020, principalmente a causa della crescente domanda dei suoi smartphone di fascia media serie A e serie M.
- Il market share di vivo è sceso del 12% anno su anno, con 29,3 milioni di unità nel Q4 2021 e un market share complessivo dell’8%. Un dato di rilievo è che in Cina vivo ha ceduto il primo posto a Apple nel Q4 2021.
Apple ha presentato a fine gennaio i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2022, conclusosi il 25 dicembre 2021. L’azienda ha annunciato il record di sempre in termini di fatturato pari a 123,9 miliardi di dollari, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente e un utile trimestrale per azione diluita di 2,10 dollari.