Il mercato della pubblicità su iOS continua a crescere. A dirlo sono i dati di Velti, società specializzata in advertising mobile.
Secondo le ultime informazioni raccolte usando un network che si estende su scala globale, iOS fornisce il 64% del fatturato de settore, contro il 36% di Android. Il successo di iPhone e dell’iiPhone 5 in particolare ha permesso di incrementare la quota del 7.9% passando dal 59% dello scorso anno al 64% odierno. Nel mobile advertising la piattaforma di Google ha visto un calo, passando dal 41% al 36% nello stesso periodo analizzato (da maggio 2012 a maggio 2013).
iPhone, iPad e iPod touch sono i primi tre dispositivi individuati nelle impression (il valore che rappresenta il numero di volte che una pagina web o un banner viene visualizzato dagli utenti internet); i Galaxy S con Android sono al quarto posto e contribuiscono solo al 2.7% di tutte le impression.
Stando a quanto riporta il report, gli advertiser sembra ora preferire gli annunci pensati per occupare tutto lo schermo. Sull’iPhone gli annunci di piccole dimensioni sono diminuiti in termini di popolarità e sono cresciuti invece quelli a tutto schermo (+4.7% rispetto allo scorso anno).
Lo studio ha cercato anche di verificare la popolarità degli annunci in basi agli operatori utilizzati dagli utenti. Gli utenti di AT&T, il carrier che per primo ha venduto iPhone negli USA, occupano il primo posto con il 46% di tutte le impression nel settore mobile; il numero è ad ogni modo diminuito in modo rilevante rispetto a maggio dello scorso anno (53%). Verizon ha visto un aumento in termini di percentuale di utilizzatori passando dal 23% al 34%; Sprint è in calo ed è passata dal 23% al 19%.