Disco da 2 TB portatile ad un prezzo da disco da 1 TB. Questo quel che offre Amazon.it con il Western Digital My Passport da 147 euro, apparso durante le ultime ore sulla vetrina del marketplace.
Il disco è l’omologo, anche per stile, del modello da 1 TB di cui abbiamo parlato più volte e che ha un costo intorno agli 85 euro. Si tratta di un prodotto con meccanica da 2,5 pollici circa 11 centimetri, largo 8 e spesso appena un centimetro e mezzo con un peso di soli 195 grammi. Se vogliamo fare un paragone che tutti abbiamo ben presente un iPhone 4S è lungo 11 centimetri, largo sei, spesso poco meno di un centimetro e pesa 230 grammi; come dire che dimensioni sono paragonabili e si può a pieno titolo dire che il MyPassport Essentials è un disco davvero piccolo
Le specifiche tecniche parlano di una velocità di 5400 Rpm, connessione USB 3 (compatibile USB 2), alimentazione via USB. Il disco è formattato NTFS ma si può, ovviamente, riformattare per Mac senza nessun problema. Uno degli aspetti più interessanti che aggiunge valore al disco è il pacchetto software che include WD Drive Utilities, per registrare il disco, regolarne il timer, eseguire la diagnostica, e WD Security per impostare una protezione con password e crittografia hardware per l’unità, per proteggere i file da utilizzi o accessi non autorizzati. Infine possiamo anche usare Driver WD Macintosh +TURBO, driver ottimizzati per le prestazioni del disco. Il download di questo pacchetto avviene direttamente dal sito di Western Digital.
Come accennato il disco è da 2 TB; a 146,99 euro (spedizione inclusa a cura di Amazon) costa più di un disco con lo stesso taglio in versione desktop, ma il premio pagato è interessante perchè siamo di fronte ad un prodotto che sta, letteramente, in tasca.
Da notare che è in vendita anche una custodia Amazon in materiale morbido ma resistente, con cerniera e tasca interna, studiata apposta per il MyPassport Essentials il cui costo è di 8,99 euro con spedizione gratuita se acquistata assieme al disco.