Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Il mercato fotocamere ha raggiunto il fondo ed è pronto a risalire?

Il mercato fotocamere ha raggiunto il fondo ed è pronto a risalire?

Pubblicità

Buone notizie per il mercato della fotografia: dopo mesi di calo progressivo e apparentemente inarrestabile, sembra che la parabola discendente delle vendite di fotocamere a livello mondiale sia ora vicino a stabilizzarsi e possa – forse – essere pronto a risalire.

La Consumer & Imaging Products Association (CIPA) ha pubblicato i dati più recenti dati sulle vendite di fotocamere nel 2015: il grafico mostra sempre una progressione di vendite in calo, ma nel 20015 sembra non esserci stato un crollo netto come accaduto nel 2014 rispetto al 2013, ma una diminuzione comunque meno accentuata.

cipa 2015 fotocamere
La linea arancione rappresenta le vendite nel 2015

In alcuni mesi, ad esempio giugno e luglio, le vendite di fotocamere sono state di poco inferiori ai risultati dell’anno precedente, mentre sempre nei medesimi periodi le vendite delle sole fotocamere a lenti intercambiabili hanno superato i dati dello scorso anno, grazie soprattutto all’incremento delle vendite delle mirrorless.

cipa 2015 fotocamere intercambiabili
Le fotocamere a lenti intercambiabili a giugno e luglio hanno venduto più che nel 2014

Proprio grazie ai risultati nella fascia mirrorless, recentemente Olympus è finalmente tornata a macinare profitti; nel frattempo Sony continua ad espandere il suo business dedicato alla fotografia.

Un trend che conferma i dati di MayFlower, secondo cui il calo sul mercato della fotografia avrebbe interrotto la sua decrescita dall’inizio del 2015. Non si tratta ovviamente di una notizia capace di infondere una ventata di ottimismo per il futuro, ma utile almeno per allontanare il pessimismo che gravava sul settore.

mayflower 2015 fotocamere

Ora i dati di CIPA confermano un momento importante per un mercato che da anni sembrava condannato ad una spirale discendente, soprattutto a causa dell’ampliamento del mercato degli smartphone, che hanno ridotto al necessità di avere con sè una fotocamera compatta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità