Per il mercato dei tablet sarà un anno difficile. Questa la previsione di IDC che si esprime in un testo di commento alla presentazione delle previsioni preliminari del primo trimestre del 2014.
Secondo la società di ricerca ed analisi, nel corso dei tre mesi conclusi a marzo, le vendite dei tablet e dei due in uno (tablet che hanno anche una tastiera), è calato di ben il 35,7% rispetto al trimestre di Natale. Anche se il confronto non è corretto, visto che siamo parlando di un rapporto con il trimestre a maggior volume dell’anno, il misero +3,9% rispetto allo scorso anno, è un segno inequivocabile, dice IDC, che il, mercato sta frenando.
Contribuiscono a questo scenario due fattori convergenti: i clienti tengono per più tempo i loro tablet, quindi il mercato si satura, in più i phablet sono dei formidabili concorrenti, capace di fare fronte alle esigenze di un buon numero di persone che in precedenza avrebbero comprato un tablet.
Apple è l’azienda che ha pagato di più questo scenario,. Nel corso del primo trimestre ha perso il 16.1% delle vendite e ora controlla il 32,5% del mercato. Si tratta della quota più ampia tra le aziende che operano nel settore, ma la leadership della Mela si è assottigliata visto che Samsung è passata dal 17,5% al 22,3%.
Ricordiamo che Cook ha attribuito il calo di vendite del primo trimestre 2014 in rapporto allo stesso periodo del 2013, al fatto che lo scorso anno Apple aveva soddisfatto la domanda di iPad mini accumulata nel corso dei mesi precedenti, ma dai dati riportati da IDC sembra piuttosto inequivocabile il fatto che il mercato di iPad sia in stallo