Altro che iPhone, i cinesi preferiscono Huawei. Stando a quanto emerso da una ricerca condotta da Counterpoint Research, iPhone rappresenta soltanto il 10,8% degli smartphone venduti nel paese lo scorso maggio, meno quindi del 12% registrato lo scorso anno nello stesso periodo.
Così, anche se Apple da più anni sostiene che la Cina sia un mercato nuovo e molto importante, in tal senso i numeri riportati da Bloomberg non sono favorevoli, dimostrando che a dominare il mercato sono piuttosto le aziende locali, in primis Huawei, cresciuta del 17,3%, a seguire Vivo e Oppo, anche questa raddoppiando (11%) la percentuale rispetto allo scorso anno.
Chiude la lista Xiaomi che, insieme ai primi tre, rappresenterebbe il 53% del mercato degli smartphone nel paese. Apple è quindi soltanto quinta e le vendite nella Grande Cina, che comprende anche Taiwan e Hong Kong, sono scese del 26% nel corso del trimestre appena concluso, sempre raffrontando la percentuale con i numeri registrati nello stesso periodo nel 2015.
La concorrenza locale è certamente spietata, e la recente chiusura di iBook Store e iTunes Movie Store, insieme alla perdita dell’esclusiva sui diritti del marchio iPhone, di certo non aiutano Apple ad ottenere risultati migliori.