Menu d’Italia per iPhone è la nuova applicazione pensata per chi non si accontenta di cucinare una singola ricetta, ma ama avere a portata di mano tutte le indicazioni necessarie per realizzare gustosi piatti, dall’antipasto al dolce. Mettendo a disposizione degli utenti 1.600 ricette, suddivise per diverse categorie, Menu d’Italia trasforma iPhone in un ricettario semplicissimo da consultare.
L’utente può ricercare la ricetta giusta a seconda dell’occasione e degli invitati, scegliendo tra menu di carne o pesce, menu vegetariani, primi, secondi, contorni, ma anche tra le raccolte di ricette regionali: l’app offre una raccolta dedicata a ogni regione italiana. Per ogni ricetta Menu d’Italia mette a disposizione, oltre alle istruzioni necessarie per la preparazione del piatto, i relativi ingredienti, le indicazioni per la cottura e le fotografie delle pietanze pronte e in fase di preparazione.
Inoltre è possibile consultare in ogni momento su Menu d’Italia, i contenuti di approfondimento come la storia della cucina italiana suddivisa per regioni e le regole del galateo, per essere sicuri di rispettare le buone maniere a tavola quando abbiamo ospiti a cena. Organizzare cene o pranzi in famiglia con menu completi, dall’antipasto al dolce, sarà più semplice anche grazie alle possibilità di condivisione che Menu d’Italia offre: si potranno selezionare le proprie ricette preferite, condividerle via mail o tramite Facebook e inviare i menu completi e la lista degli ingredienti necessari a chi si occuperà della spesa.
Menu d’Italia sviluppata da Andrea Gatti per DraganCats, è in offerta lancio su App Store per iPhone 1,79 euro.