Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Mentre dorme, Android invia dati a Google dieci volte più di iOS

Mentre dorme, Android invia dati a Google dieci volte più di iOS

Pubblicità

Nei giorni scorsi ha destato scandalo scoprire che Google colleziona dati sulla posizione anche quando l’utente non accetta espressamente. Si continua a indagare sull’argomento e un recente documento mostra un confronto tra il tracciamento di Big G e quello Apple. Ecco il risultato.

Secondo il rapporto, anche quando è in stand by, Android invia a Google una quantità di dati dieci volte superiore rispetto a quelli collezionati da iOS. Insomma, anche mentre dorme, un dispositivo con il sistema operativo di Big G inonda i server di informazioni.

Durante i test, un telefono Android con Chrome in esecuzione in background ha inviato dati sulla posizione a Google 340 volte nell’arco di 24 ore, o circa 14 volte all’ora. Lo ha messo nero su bianco il Prof. Douglas Schmidt della Vanderbilt University in un documento disponibile online. L’invio di dati relativi alla posizione ha rappresentato il 35% di tutto il traffico sui server di Google.

I superiori dati evidenziano anche che un telefono Android inattivo con Chrome in background invii dati a Google ad una velocità prossima a 50 volte quella di un iPhone con Safari a bordo.

Si tratta, insomma, di una ricerca che getta ulteriore benzina su un fuoco già acceso. La scorsa settimana, infatti, Google ha confermato che continua a registrare i dati sulla posizione utente, anche quando l’impostazione “Cronologia delle posizioni” è disabilitata. Per bloccare completamente il tracciamento, gli utenti dovranno allora disabilitare anche una seconda impostazione denominata “Attività Web e app”.

Per questo, è già partita la class action contro Google, che teoricamente potrebbe costringere la società a modificare le sue politiche sul tracciamento dati, così da evitare il pagamento di una penale.

Ovviamente, tra le principali attività di Google ci sono quelle collegate alla raccolta di dati sulla posizione, che favoriscono la società nell’indirizzare al meglio le pubblicità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità