Mentor.FM è l’app iOS dell’omonima radio che propone musica in base ai gusti musicali dell’utente. Si tratta di un servizio già online in oltre 170 paesi grazie alla versione web http://www.mentor.fm che da qualche settimana è disponibile su iPhone con un’app gratuita.
Il software sfrutta un particolare algoritmo che personalizza il flusso musicale basandosi sui profili Facebook, Deezer e Last.FM. Presto comprenderà anche Spotify, Twitter e la libreria iTunes – spiega lo sviluppatore – rendendo così le proposte musicali ancora più vicine ai gusti dell’utente. Ovviamente sarà anche possibile etichettare le proposte con un “mi piace”, un “non mi piace” oppure un “salta” per rendere la selezione ancora più precisa.
L’app – assicura – non propone mai playlist monotematiche ed evita noiose ripetizioni di artista o di brano, ma soprattutto l’ordine dei brani non è casuale: praticamente, come un “vero” DJ che crea una playlist, Mentor.FM si adegua in tempo reale allo stato d’animo dell’utente. Se ad esempio viene proposta una serie di brani indie-rock e l’utente “risponde” con diversi “salta brano”, il software interpreta il segnale come un “non è il momento giusto per l’indie rock” e cerca di aggiustare il tiro proponendo altro.
Man mano che si usa, l’applicazione praticamente impara i gusti dell’utente in base ai feedback ricevuti. Chi vuole poi scoprire nuovi mondi musicali ed ampliare i propri orizzonti può provare la funzione “Surprise Me!” appositamente progettata proprio per questo scopo.
Mentor.FM è disponibile su App Store gratuitamente in versione per iPhone. Click qui per scaricare