Per rendere una casa smart non serve necessariamente acquistare apparecchi elettrici di ultima generazione. Anche vecchi elettrodomestici tradizionali possono diventare intelligenti e connessi. Per trasformarli non è neppure necessario spendere cifre da capogiro. Sono sufficienti meno di 10 euro per trasformare in smart i vostri vecchi apparati in casa, con questo telecomando WiFi Universale.
Si tratta di una periferica di piccole dimensioni, un piccolo box che si può facilmente installare in qualsiasi angolo della casa, naturalmente all’interno della stanza in cui sono installati gli apparecchi che si desidera controllare via app o voce. TV, condizionatori, e altri apparati tradizionali, possono diventare smart con questo piccolo telecomando universale. Non solo, anche DVD, Blu-Ray, e qualsiasi altro sistema che può essere controllato attraverso telecomando IR.
Questo piccolo box è in grado di interagire via infrarossi o radiofrequenza con tutti gli apparecchi che sfruttano questa tecnologia, come ad esempio televisori, decoder, set top box, lettori DVD o Blu-ray, ma anche condizionatori, porte e cancelli automatici, praticamente qualunque apparato che possa essere controllato con un telecomando IR.
Basterà posizionare questo telecomando universale in prossimità del dispositivo che si vorrà controllare ed abbinarlo via Wi-Fi attraverso la comoda applicazione. A quel punto sarà possibile controllare qualunque dispositivo abbinato attraverso il proprio smartphone, abbandonando dunque la moltitudine di telecomandi e sfruttandone solo uno, il proprio smartphone.
In sostanza, lo smartphone riceve gli input e li trasforma – sfruttando la rete – in impulsi IR, che vengono ricevuti dal telecomando e ritrasmessi agli apparati. Peraltro, facciamo notare che non è necessario puntare il box direttamente verso l’unico apparecchio da controllare: solitamente basta posizionarlo all’interno di una stanza, per controllare tutti gli apparecchi presenti.
Sfrutta l’app Tuya o anche Smart Life per il corretto abbinamento, e questo offre anche un ulteriore vantaggio: è possibile impostarlo su Google Home, o su Alexa, per controllare.gli apparecchi anche a voce. Sarà quindi possibile dire “Alexa, accendi la TV” oppure “Alexa, alza il volume della TV” ma anche “Ok Google, regola il condizionatore a 25 gradi”.
Per chi fosse interessato, si acquista direttamente da qui al prezzo più basso di sempre: solo 9,48 euro. Clicca qui per acquistarlo.