Il nuovo HealthKit introdotto da Apple con iOS 8 funge da punto di partenza per tutti gli sviluppatori che vogliono integrare le funzionalità legate al fitness ed alla salute alle proprie applicazioni: grazie alle nuove API infatti sarà molto più facile raccogliere i dati da dispositivi esterni e condividerli all’interno della nuova applicazione Salute e tra le altre applicazioni che lavorano con questi dati.
Secondo quanto riportato da 9to5Mac, molti accessori Bluetooth saranno riconosciuti automaticamente dall’applicazione Salute: ciò significa che i produttori di accessori non dovranno più sviluppare applicazioni specifiche per il proprio prodotto in quanto si connetterà automaticamente e raccoglierà i dati in maniera automatica all’interno di Salute.
Gli accessori che saranno integrati e supportati nativamente dall’Healtkit sono quelli che includono sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca, pressione, livello di glucosio nel sangue e termometro. Le specifiche utilizzate da Apple sono quelle standard per i dispositivi che utilizzano una connessione Bluetooth LE disponibili su Bluetooth.org, che consente ad iOS 8 di stabilire automaticamente una connessione con i dispositivi poc’anzi descritti senza che i produttori debbano appunto preoccuparsi di nulla per quanto riguarda il software.
Tra le altre cose Apple sembra che stia incoraggiando le aziende a costruire nuovi tipi di accessori che non rientrano nell’ambito di quelli supportati nativamente e che avranno bisogno di un’applicazione iOS da implementare in futuro nelle API di HealthKit.