MemoryCable è un particolare cavetto Lightning che, oltre a garantire le classiche funzioni di ricarica e sincronizzazione dati ad iPhone e iPad, aumenta lo spazio di archiviazione del telefono.
Un cavo 2-in-1, corto abbastanza per poter essere scelto come soluzione tascabile al classico cavo di ricarica Apple, integra una memoria da 32, 64 o 128 GB utile per il backup o per la visualizzazione di documenti e file che occuperebbero troppo spazio sul telefono o sul tablet. La lettura e la scrittura dei file avviene tramite la semplice connessione Lightning ed un’applicazione appositamente progettata – si legge sul sito ufficiale – per riprodurre musica e video archiviati nel cavo, visualizzare foto, farne un backup oppure riprodurre questo genere di file multimediali sul TV tramite AirPlay senza doverli scaricare sul telefono.
Oltre a questo è possibile salvare interamente i propri album fotografici disponibili su Instagram e Flickr, scaricare nella memoria i file presenti su Dropbox e Google Drive, registrare memo vocali e salvarli direttamente nel cavo ma soprattutto è possibile eseguire il backup di foto, contatti e eventi in calendario. Il prezzo di vendita delle tre versioni da 32, 64 e 128 GB non è stato ancora rivelato.