Memory Mirror è un innovativo specchio realizzato da Neiman Marcus che potrebbe rivoluzionare il modo di fare shopping nei negozi di abbigliamento. Non si tratta infatti di un semplice specchio, ma di uno “smart mirror” oltre a mostrarvi la vostra immagine riprodotta su schermo, filmerà anche le vostre prove mentre indossate i capi fra cui siete indecisi e osservate come vestono.
Una volta conclusa la ripresa della prova, il Memory Mirror potrà ripetere la vostra “sfilata”, mostrandovi a 360 gradi il vostro aspetto durante la prova; potrete cambiare alcuni aspetti del capo che state indossando, per capire ad esempio se vi dona di più lo stesso abito in colore rosso o verde, e potrete anche riprodurre le immagini delle vostre prove con un determinato vestito mentre ne state provando un secondo, per mostrare così in tempo reale l’effetto dei due abiti in competizione diretta.
Non poteva mancare ovviamente la possibilità di condividere le immagini in tempo reale su Facebook, scaricandole via Wi-Fi direttamente sul vostro smartphone, per chiedere eventualmente il parere di amici ed amiche. Al momento il Memory Mirror è disponibile solamente presso il Walnut Creek, California, ma è probabile che tecnologie di questo genere possano diffondersi molto velocemente nei negozi più tecnologicamente avanzati, rendendo la prova vestito molto più divertente ma probabilmente anche molto più prolungata. Ricordiamo qui anche un altro specchio smart: realizzato da Panasonic permette di osservare in tempo reale gli effetti di vari trucchi prima ancora di applicarli al viso.