Memories è una nuova applicazione per iPhone, sviluppata dalla italiana IdeaSolutions, che permette di digitalizzare le fotografie trasformando il telefono in una sorta di scanner. E’ sufficiente inquadrare la fotografia stampata inclinando l’iPhone a 45 gradi dal piano su cui è appoggiata, sia dal librofoto dove è magari inserita, sia appoggiando singolarmente su ciascuna foto su un foglio bianco in modo da facilitare al software il ritaglio dell’immagine.
Nonostante la particolare inquadratura, il programma è in grado di calcolare la prospettiva salvandole all’interno dell’app senza alcuna distorsione: al momento dell’acquisizione dell’immagine si ottiene il risultato migliore seguendo le istruzioni su schermo, che aiutano a correggere la posizione del telefono prima dello scatto. Eventualmente è possibile aggiustare i quattro angoli manualmente, ottenendo così un ritaglio ancora migliore.
Tutte le immagini possono poi essere ritoccate, salvate sul rullino e condivise: l’applicazione è gratuita ed applica un watermark a tutte le immagini a meno che non si decide di sbloccare la versione completa tramite acquisto in-app. Eventuali screenshot della foto su schermo non salveranno l’utente che desidera raggirare il sistema evitando di acquistare la versione completa visto che l’app, al secondo screenshot, applicherà un watermark al player integrato.
Rispetto a qualsiasi altra applicazione di scanner digitale su iPhone, questa è stata tarata per mantenere i colori naturali e brillanti, rendendo la digitalizzazione delle immagini il più fedele possibile alla realtà. Non sostituisce la qualità di uno scanner professionale, ma è piuttosto pensata per recuperare in un istante tutte quelle fotografie di vecchi album o stampate che si desidera condividere sui social network o con i propri familiari.