Giochi sempre più complessi e video in 4K richiedono CPU più veloci, GPU più potenti e memorie in grado di tenere il passo di entrambi. Le memorie LP-DDR4 saranno integrate nei dispositivi mobile dal prossimo anno e diventeranno mainstream nel 2016, almeno stando alle previsioni dell’analista Mike Howard di IHS.
Dispositivi portatili e tablet dei maggiori produttori dovrebbero cominciare ad adottare le memorie LP-DDR4 da metà del prossimo anno, ma inizialmente si vedranno solo su prodotti di fascia alta. Man mano che il prezzo della memoria in questione diminuirà, sarà poi adottata anche su dispositivi di fascia bassa.
Oltre alla maggiore velocità in termini di frequenza, le memorie DDR4 operano con un voltaggio inferiore rispetto alle DDR3, permettendo di consumare fino al 40% in meno. Sfruttate con processori adeguati un singolo package di memorie LP-DDR4 offre velocità di trasferimento di 17GBps (gigabytes per second), arrivando fino a 34GBps in accoppiata a processori a 64 bit dice in una nota Linley Gwennap, fondatore e principal analyst presso The Linley Group.
“I giochi per dispositivi mobile richiedono requisiti sempre più elevati” dice Nathan Brookwood, principal analyst di Insight 64, “ma i processori più veloci non influenzano le performance se non vi è maggiore disponibilità nella gestione della larghezza di banda della memoria”.
Le LP-DDR4 sono varianti a basso consumo (LP sta per “low power”) delle memorie di nuova generazione, specificatamente pensate per i dispositivi mobile. Qualcomm ha già annunciato il supporto per le LP-DDR4 nel chipset dello Snapdragon 810 e altri seguiranno a breve. I produttori di memorie SK Hynix e Samsung hanno da qualche tempo avviato la produzione di campioni di memorie di nuova generazione.