Sono pochi i servizi online di backup e memorizzazione che possono vantare soluzioni tecnologiche all’avanguardia simili a quelle offerte dalla startup italiana Memopal. Con un account di 69 euro annuali Memopal offre uno disco virtuale online di 250 GB espandibile che può essere utilizzato per creare una copia di sicurezza di singoli file, cartelle, partizioni fino all’intero sistema. Lo spazio a nostra disposizione e i file in esso contenuti possono essere utilizzati e consultati ovunque da qualsiasi computer con accesso al Web, infine utilizzati per condividere file di grandi dimensioni per tutte le nostre necessità .
Da poche ore anche gli utenti Mac possono provare gratuitamente i servizi offerti da Memopal grazie al nuovo programma in versione Beta che funziona con Mac OS X versione 10.4 e superiori. Si tratta di un file di soli 1,9 MB che può essere scaricato a partire da questa pagina. Memopal richiede circa 7 MB di spazio su disco e può essere utilizzato per 7 giorni prima di deciderne l’acquisto.
Ricordiamo che Memopal memorizza le nostre informazioni in 3 sistemi diversi e lontani geograficamente, permette di recuperare qualsiasi versione del file cancellata perché ha una history praticamente infinita (salvo specificazione contraria dell’utente) infine permette di accedere ai nostri file da qualsiasi computer collegato al Web in cui sia installato il software Memopal. Ricordiamo che Memopal è ora multipiattaforma e permette così la condivisione di file tramite Web tra sistemi diversi: Windows, Mac e prossimamente anche Linux.
Macity ha analizzato le tecnologie e i servizi offerti da Memopal anche in questo articolo precedente.