Siete di quelli che i propri acquisti di tecnologia li fanno d’impulso, o passate ore ed ore a confrontare prodotti, prezzi e prestazioni? Se rientrate in questa seconda categoria, o se semplicemente vi piace fare acquisti ragionati, sul web c’è una nuova risorsa che sfrutta le potenzialità del social networking. Si tratta di www.melt.in, un nuovo portale completamente Made in Italy, realizzato da un team di una decina giovani tra i 20 ed i 30 anni con base a Firenze.
Il sistema è semplice: per ciascun prodotto (suddivisi in tre categorie: informatica, elettronica e telefonia) gli utenti possono pubblicare link con articoli a testate on-line specializzate, video dimostrativi e schede ufficiali. Consultando il database con circa 30mila schede prodotto, sarà possibile “seguirlo”, rimanendo sempre aggiornato su ogni post che lo riguarda. Sarà possibile far sapere alla community a quale device si è interessati o quale si possiede già, dando i propri giudizi. Ogni post potrà poi ricevere dei Meltin Points con i quali la community giudicherà l’utilità di quanto postato. Per il resto le dinamiche sono molto simili a qualsiasi altro social network: sarà possibile personalizzare il proprio account, condividere i propri post tramite Facebook o Twitter, e oltre ai commenti pubblici, mandare anche messaggi privati.
«Melt.in è attualmente in beta pubblica e svilupperemo molte novità nei prossimi mesi – annuncia Massimiliano Mancini, responsabile comunicazione e co-project manager del progetto – In primis ci occuperemo dell’adattamento della piattaforma per il mercato anglosassone con una versione in inglese». Tutte le informazioni sul sistema melt.in sono contenute nel video promozionale che pubblichiamo di seguito, mentre nel successivo c’è un simpatico scherzo del team, che presenta un bizzarro “guanto delaèpol” che prende un po’ in giro i video ufficiali della casa di Cupertino.