[banner]…[/banner]
Mellon è un app in sviluppo da circa un anno da parte di Intermedia, una web agency italiana e indipendente fondata nel 1999 e che ha sede a Bologna. Mellon è l’ultimo “sforzo” dell’azienda in tema di startup, una app gratuita per iOS (iPhone) e Android presentata come un market place: dove si può comprare vendere, prestare, noleggiare o anche regalare cose.
Peculiarità di Mellon è che la visibilità degli annunci è sempre limitata al proprio network di amici (Facebook e/o contatti rubrica telefonica) ed i loro amici diretti. In sostanza è possibile interagire sempre con annunci di persone che si conoscono, direttamente o indirettamente tramite un solo livello di contatto.
I vantaggi, spiegano gli sviluppatori, sono molteplici; spesso anche solo avvisare gli amici che si vuole vendere o regalare qualcosa è più difficile che darlo via agli sconosciuti tramite i soliti siti ed app di vendita online. E anche noleggiare la propria casa / stanza su Airbnb è “complicato” se la si lascia a degli sconosciuti, ma molto naturale (e più semplice) se lo si limita agli amici.
L’idea, insomma, è che la rete di relazioni che si possiede nel mondo reale possa funzionare, come del resto accade già nel mondo “offline”, ed elimini la necessità di strati di rating di sconosciuti, di profili costruiti, semplificando il processo di vendita / acquisto / noleggio di beni. Inoltre il tipico utente Facebook (con più di 25 anni) ha mediamente 250 amici e dunque la rete “potenziale” di contatti medi per un annuncio su Mellon è di migliaia di persone.
Mellon è sviluppata completamente da un team italiano che sta promuovendo l’app all’estero (Stati Uniti e non solo) proprio in questi giorni. L’app richiede iOS 7 o seguenti, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis dall’App Store.