Oggi la Mela rossa capeggia in tutti i negozi retail di Apple: la multinazionale di Cupertino ha deciso di trasformare il logo della Mela rosso per celebrare la Giornata mondiale contro l’AIDS. Raramente Apple modifica l’aspetto del proprio logo negli store: l’ultima volta è avvenuto diversi mesi fa in occasione della giornata mondiale del Pianeta con la colorazione verde.
Quest’anno Apple non ha proposto i tradizionali sconti per il Black Friday in Europa, mentre in USA chi ha acquistato computer e altri prodotti Apple ha ricuto in regalo una iTunes Card rossa: parte dei profitti di questa speciale carta regalo iTunes (RED) vengono devoluti alla fondazione Product(RED). Lo stesso avviene oggi e fino al 7 dicembre in tutto il mondo per le vendite nei negozi Apple Store fisici e online: parte del ricavato di Apple viene donato all’associazione caritatevole fondata da Bono degli U2.
Non solo: quest’anno Apple si è accordata anche con alcuni sviluppatori e fino al 7 dicembre scaricando le app selezionate ed effettuando acquisti in-app, l’intero ricavato sarà devoluto per sostenere la lotta contro l’AIDS. Tra le numerose app che partecipano a questa iniziativa troviamo giochi di grande successo come Angry Birds, Cut the Rope 2, Rayman Fiesta Run, The Sims FreePlay oltre a celebri utility e app di generi diversi come Clear, djay 2 for iPhone, GarageBand, Star Walk 2 e altre ancora. Sempre dal proprio negozio online Apple propone una pagina in cui gli utenti possono effettuare rapidamente donazioni in diversi tagli da 5 euro fino a 150 euro tramite il proprio account personale: il 100% della somme raccolte verrà devoluto per la causa.
Ricordiamo che Apple è la società che più ha contribuito alla causa sostenuta dalla fondazione Product(RED): Bono ha dichiarato che la multinazionale di Cupertino ha raccolto e devoluto oltre 75 milioni di dollari, dall’inizio della collaborazione fino ad alcuni mesi fa.