La nuova edizione della classifica CoolBrands 2009/10 segna un passaggio allo stesso tempo indicativo e sorprendente. Nella lista dei desideri degli Inglesi la mitica sportiva Aston Martin è stata scalzata da iPhone. Un sorpasso (è il caso di usare questo termine) che l’auto preferita da James Bond probabilmente non si sarebbe attesa, vista la simbologia che rappresenta e il fattore status symbol. Ma evidentemente in questo momento il cellulare di Apple ha un appeal superiore quando si tratta di essere davvero “alla moda”.
Come se non bastasse l’auto di lusso è letteralmente circondata dalla Mela. Infatti subito dopo l’automobile di James Bond ritorna il marchio Apple che, aggiudicandosi la terza posizione, sottolinea ulteriormente la percezione del brand e sulla desiderabilità dei dispositivi della Mela. Sembra incredibile ma Cupertino è presente anche in quarta posizione con la famiglia di prodotti iPod.
Oltre ai beni di lusso di sempre come Rolex al 19esimo posto, la leggendaria Mini al 17esimo, Ferrari al quindicesimo posto, nel resto dei primi 20 cvi sono numerosi prodotti e marchi legati all’elettronica di consumo e all’IT: Nintendo al quinto posto, Sony Playstation al decimo e Xbox all’undicesimo, YouTube sesto e Google ottavo, BlackBerry al settimo posto.