Isabella Lovero e Enrico Bosa (en&is), due designer italiani, hanno presentato nel corso delle scorse ore MegaPhone, un amplificatore passivo in ceramica per iphone. L’accessorio, realizzato con grande attenzione dal punto di vista dei materiali e con cura artigianale, è disegnato per amplificare ed ottimizzare al meglio l’uscita del suono di iPhone aumentando il volume senza fare ricorso all’elettronica. MegaPhone usa le leggi fisiche che regolano la diffusione del suono che correndo nella particolare cavità sale di intensità così come accade con i megafoni ad imbuto, i cornetti auricolari o i vecchi grammofoni.
L’amplificatore poggia su una sottile struttura in legno che fornisce la sensazione che l’oggetto di fluttui sul tavolo; il supporto ha anche finalità funzionali: permette l’aumento delle vibrazioni dell’oggetto in fase di utilizzo ed ottimizze le emissioni del suono.
Con MegaPhone si può ascoltare musica senza le cuffie, o sentire la persona al telefono ad un volume più alto anche se lo scopo principale dei due designer italiani non è quello di riempire una stanza con l’audio, pompare i bassi o fornire la massima fedeltà, ma di creare un prodotto di stile e gusto che sfida l’occhio e la sensibilità di chi guarda.
Megaphone è in vendita a 399 o 599 euro, a seconda del colore ed è compatibile con iPhone 2G, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch con custodia.
Qui sotto pubblichiamo un filmato e una galleria con alcune immagini di MegaPhone.