Presto sarà disponibile un nuovo servizio in grado di garantire videochiamate e chat super criptati, impossibili da intercettare non solo da parte di hacker e pirati informatici ma anche per evitare intrusioni da parte delle agenzie di sicurezza governative. Ad annunciarlo è Kim Dotcom, storico ideatore di Megaupload e dell’attuale MEGA, spiegando che sarà accessibile tramite web-app su qualsiasi browser.
Non è la prima volta che Kim parla di questo particolare servizio (spesso accompagnato dall’hashtag #MegaChat, anche se non è chiaro se si stratta del nome in codice o se invece sarà quello finale), ma il “soon” (presto) che si legge nel tweet pubblicato poche ore fa attraverso il proprio account ufficiale lascia intendere che è in dirittura d’arrivo. Dallo stesso messaggio si scopre che il nuovo servizio, oltre a rendere la comunicazione completamente sicura, permetterà anche di condividere file ad alta velocità, probabilmente come una sorta di Megaupload tra utenti.
Il “Bye bye Skype” con cui conclude sorridente il messaggio viene commentato pochi minuti dopo attraverso un altro tweet in cui spiega chiaramente che anche il servizio ora proprietà di Microsoft, conosciuto per essere tra i più sicuri, in realtà è obbligato comunque ad avere delle backdoor da fornire al governo americano per permettergli, se necessario, di controllare tutte le comunicazioni avvenute ed in corso.