Siete fanatici dell’instant messaging e ne sentite la mancanza su iPhone e iPod touch? Sappiamo che, prima di un rilascio di un’applicazione ufficiale, tale mancanza può essere colmata (quasi) solamente tramite la applicazioni web based.
Non è la stessa cosa, ma è certamente meglio di niente, soprattutto quando si possono sfruttare applicazioni online ben sviluppate. Abbiamo già in passato parlato di Mundu IM; ora il nostro sguardo va verso Meebo, messaggeria istantanea online che offre un’interessante interfaccia web.
Oltre ad un account Meebo, sul sito ci si potrà connettere (contemporaneamente o singolarmente) alla propria rete MSN, AIM/.Mac, GTalk, ICQ, Jabber e Yahoo!; l’interfaccia è adattata ai dispositivi multitouch di Apple.
Direttamente dal sito ufficiale di supporto di Apple, si segnala TinyBuddy IM, altra applicazioni di messaggistica online, appositamente studiata per iPhone e iPod touch, che questa volta supporta solo account AIM/.Mac.
Per chi invece è allergico alle applicazioni web-based, ricordiamo Apollo IM, programma nativo per iPhone, da installare direttamente sul cellulare e compatibile con i protocolli AIM, MSN, .Mac e ICQ. Consultando il sito ufficiale, sembra però che Apollo IM sia disponibile solo per iPhone con firmware 1.0.2 e che il progetto sia stato abbandonato.
Sebbene manchi un’applicazione nativa ufficiale, almeno il supporto online (o “clandestino”) offerto ad iPhone e ad iPod touch non manca di certo.