Tutti avranno sentito parlare negli scorsi mesi del progetto no profit ‘One Laptop Per Child’, che si prefigge di colmare il divario digitale nel Terzo Mondo sviluppando un particolare notebook low-cost, da distribuire nei territori interessati.
Medison c’è già riuscita. La società svedese ha realizzato il Celebrity, un notebook davvero “incredibile”.
Ecco le caratteristiche:
– Processore: Intel Celeron 1.5 GHz
– Display: 14″ Widescreen X-bright LCD
– Memoria: 256 RAM
– Disco fisso: 40 GB Hard Drive
– Connettività : 802.11g Wireless LAN
– Sistema Operativo: Red Hat Linux Fedora pre-installato
Non sono le caratteristiche tecniche ad essere eclatanti, ma il prezzo: solo 150 Dollari, equivalenti ai nostri 113,69 Euro.
Questo prezzo infimo è stato ottenuto grazie ad una sapiente progettazione economica, che ha prediletto l’utilizzo di software open source license-free (come il SO Linux Fedora, distribuito da Red Hat) e di componenti hardware low cost.
Celebrity è un computer pensato per chi non ha esigenze particolari, ma desidera spendere il meno possibile ed avere un portatile per attività base, come leggere la posta elettronica, navigare in internet e operare su fogli o documenti elettronici.
Un prodotto davvero rivoluzionario, almeno dal punto di vista economico: a poco più di 100 euro ci si vedrà recapitare a casa un notebook pronto all’utilizzo. Un vero affare se l’azienda sarà in grado di mantenere prezzo e fare onore alla promesse di distribuzione.
Il Celebrity può essere ordinato direttamente online partendo dal sito ufficiale di Madison.