Da qualche giorno Stronghold 3: The Campaigns è disponibile in versione iPad su App Store a 4,49 €. Stronghold 3 arriva su piattaforma iOs dopo un primo rilascio per Pc nell’ottobre del 2011 e dopo l’arrivo su Os X nel giugno dell’anno successivo. Si tratta del terzo capitolo dell’omonimo gioco di strategia in tempo reale, rilasciato per la prima volta su Pc nel 2001 e che si è costruito un successo sulla complessità degli scenari strategici, ma anche sull’accuratezza e sul realismo delle situazioni che il giocatore si trova a dover affrontare. Come tradizione per il franchise l’ambientazione è medievale (i fatti si svolgono dieci anni dopo l’ultimo capitolo) e il giocatore verrà catapultato in mezzo a scontri e lotte per la supremazia su un gruppo di feudatari.
Lo scopo del gioco è quella di costruire e fare crescere i propri castelli, oltre che, ovviamente gestirlo. La ricchezza delle variabili in gioco (che toccano anche la vita quotidiana dell propria fortezza, oltre che quelle diplomatiche e militari) fa la differenza rispetto ai tradizionali strategici. Diverse le missioni che si dovranno affrontare: Medieval Revolt (con 8 missioni con al centro proprio la costruzione e la gestione del castello), la Campagna Militare (17 missioni con assedi e scontri tra eserciti) ed infine la campagna Campagna Blackstaff, tutta dedicata alle vicende della trama della serie nei panni di Thomas Blackstaff. Interessante, poi, il pacchetto Assedio Storico, dove si potrà giocare con una serie di castelli veri tra i quali Edimburgo, il Castello di Warwick, Marksburg e Dunnottar. E’ poi possibile acquistare altre campagne e missioni in un pacchetto venduto in app a 2,69 euro.
La grafica riprende quella del gioco per piattaforme desktop, ma – forse più nel disegno che nelle animazioni – non riesce a sfruttare appieno la risoluzione retina di iPad. Stronghold 3: The Campaigns è disponibile in versione iPad a 4,49 euro.