Molti dei nostri lettori hanno acquistato lo scorso Natale una nuova fiammante PS3 di Sony attratti dal prezzo ribassato e dalla possibilità di utilizzare il lettore Blu-Ray più versatile sul mercato oltre che console giochi e quant’altro.
Ma come farla lavorare in combinazione con il Mac?
Gli aggiornamenti firmware della console di Sony hanno ormai da qualche mese portato la compatibiltà con i server DLNA e il protocollo UPnP ma a dire il vero dalle prove effettuate con il software EyeConnect di ElGato (per altro efficace con altri “media extender”) e con TwonkyMedia che permettono collegamenti con protocollo UPnP tra Mac e dispositivi periferici non avevamo ottenuto grandi risultati.
Il problema di fondo, probabilmente ascrivibile alla PS3 visto che altri media extender ne sono esenti, è la stabilità della connessione e del riconoscimento dei formati di foto, video e musica che può cambiare da una sessione all’altra.
Medialink si presenta come una soluzione “dedicata” all’interazione tra i computer Apple e la PS3 (così come accade con il prodotto Connect360 pensato all’interazione con XBox 360 della stessa NullRiver) e come tale dovrebbe avere prestazioni migliori e costanti e sopratutto dovrebbe permettere una compatibilità più spinta con l’organizzazione degli archivi iTunes, iPhoto e i filmati che girano sul Mac.
Nella versione 1.3 messa a disposizione il 16 Marzo troviamo una notevole accessibilità a molte delle caratteristiche di iTunes (playlist, ordinamenti vari, visualizzazione delle copertine) e quelle di iPhoto e la compatibilità con gli archivi MP3, WMA, WAV, MPEG1, MPEG2, MPEG4, H.264, AVI, WMV & ASF, DIVX, JPEG, GIF, PNG, TIFF, BMP con video e foto in alta definizione.In sintesi si tratta di un software non stabilissimo al 100% ma che è cresciuto tanto in termini di affidabilità .
Nella versione 1.3 sono state introdotte diverse migliorie:
– Lettura dei formati RAW, PDF, PS, EPS, TGA attraverso trascodifica (del PDF viene mostrata solo la prima pagina)
– Supporto riproduzione VOB attraverso le sorgenti “Folder”
– Sistemato supporto per archivi più grandi di 4 GB
Le richieste di sistema sono:
– Computer con Mac OS X 10.4 o successivo (Leopard richiesto per alcune funzionalità )
– PlayStation 3 con collegamento di rete (anche wireless se accede allo stesso router del Mac)- iTunes 7.5 o successivo per la condivisione da iTunes
– iPhoto 08 (parte della suite iLife 08 di Apple) o successivo per la condisione di immagini
Con iTunes vengono condivise le Playlist, i PodCast e gli spettacoli TV registrati sempre che il formato sia leggibile direttamente da PS3.
Le foto, i PDF e tutti i file di immagine transcodificati vengono mostrati nella massima risoluzione del TV collegato alla PS3.
I lettori possono sperimentarlo da soli in versione demo da 30 minuti (dopo i quali non viene più trasmesso nulla alla PS3).
il costo è di solo 20 dollari. Su questa sezione del nostro Forum dedicata alla PS3 potete conoscere le esperienze dei lettori per farvi consigliare per un eventulale acquisto.