Al giorno d’oggi tutto passa sul cloud e i servizi che offrono storage via web sono sempre più diffusi e apprezzati dagli utenti, sia tramite applicazioni, che tramite web. Tra i servizi più noti e professionali, MediaFire occupa certamente un posto d’eccezione. Fino ad oggi, gli utenti Mac e PC Windows erano però costretti a fare ricorso al browser web per poter caricare, scambiare e memorizzare i propri dati.
L’interfaccia basata su browser non è certamente scomoda o complessa, ma gli utenti di MediaFire saranno certamente contenti dell’arrivo delle applicazioni per Mac e PC, che si integrano direttamente con il sistema operativo. Come accade per DropBox e Google Drive, il client desktop di MediaFire porta sul Finder o su Explorer un’apposita cartella , attraverso la quale l’utente potrà accedere all’intero servizio online.
Entrambe le versioni sincronizzano automaticamente il contenuto della cartella su desktop con il cloud, così che si avrà sempre accesso ai propri documenti da qualsiasi dispositivo si decida di utilizzare il proprio account MediaFire. Le applicazioni per Mac e Windows sono disponibili per il download direttamente sul sito ufficiale, ma al momento in versione beta e potrebbero ancora avere qualche piccolo bug. Ricordiamo che il servizio MediaFire consente di ottenere gratuitamente fino a 50 GB di spazio di archiviazione.
Ricordiamo che l’applicazione per accedere al proprio account MediaFire dai dispositivi mobile è già disponibile da tempo per iOS e Android. Il nuovo client per desktop, invece, si scarica gratuitamente da qui.