MEASY è un prototipo di cargo-bike nata all’interno della Fabbrica di Imprese e-Novia. Si tratta di uno dei tanti prodotti made in Italy presentati pochi giorni addietro al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Peculiarità di questo prodotto è la possibilità di evitare cadute laterali causate da uno sbilanciamento del carico. Le cargo e-bike, infatti, integrano una tecnologia sviluppata ad hoc per questi mezzi, combinabile con Yape, robot a guida autonoma per il last mile delivery urbano.
La tecnologia sfruttata da Measy riduce la perdita di equilibrio compensando le oscillazioni laterali impreviste, mediante robotizzazione del telaio e agendo inoltre sul carico della bici spostandolo in modo da compensare le oscillazioni laterali più pericolose. La contro-oscillazione offre al ciclista più tempo per reagire e recuperare il controllo evitando cadute. Di particolare interesse anche l’integrazione dell’ABS elettronico, garanzia di maggiore stabilità anche con condizioni critiche di frenata.
L’e-Cargo bike è in grado di supportare fino a 150kg. Gli ideatori sono alla ricerca di fondi per sviluppare ulteriormente i prototipi e avviare un progetto-pilota in specifici nuclei urbani in collaborazione con aziende specializzate nella consegna per l’ultimo miglio.
Potete conosce le novità più interessanti presentate al CES 2020 da questa speciale sezione del nostro sito web.