Di conferme trasversali sulle caratteristiche del tablet ce ne son state molte, di dirette mai. Almeno fino a questa notte, prima che sul canale finanziario Cnbc apparisse l’amministratore delegato di McGraw Hill che ha confermato quel che tutti sanno: Apple domani presenterà un tablet e tra le sue funzioni ci sarà quella di supportare edizioni in digitale.
Interrogato esplicitamente dalla giornalista sul tema dei libri in digitale per il sistema scolastico in rapporto alle indiscrezioni sul table di Apple, Terry McGraw non tentenna neppure per un attimo e si dice: “entusiasta di quel che sta per succedere. Domani annunceranno [Apple] questo prodotto. Abbiamo lavorato con loro per un po’ di tempo. Avremo il 95% dei nostri materiali in formato e-book per il tablet e speriamo di potr aprire il mercato scolastico accademico e quello professionale. Il tablet sarà qualche cosa di davvero sconvolgente”
Oltre a confermare quella che sarà una delle caratteristiche del tablet, la possibilità di essere usato come strumento per il mercato dei libri elettronici, Terry McGraw conferma anche che il dispositivo sarà basato sul sistema operativo iPhone Os.
Difficile dire se l’amministratore della casa editrice americana abbia rivelato questi dettagli in accordo con Apple oppure se abbia preso una iniziativa indipendente. Se domani, quando Jobs annuncerà gli editori presenti su iTunes store, ci sarà anche McGraw Hill vorrà dire che si sarà trattato di una fuga controllata, in caso contrario dovremo dedurne che sarà stato solo un colpo di testa inopportuno (soprattutto per l’editrice americana).
Qui sotto il filmato con le dichiarazioni di Terry McGraw che parla del tablet intorno al minuto 2:50