Nell’annuncio di poche ore fa, MCE ha assicurato di aver realizzato un sistema interno Blu-ray in grado di leggere e scrivere qualsiasi disco single layer (25 GB) o dual layer (50GB) inaugurando di fatto il sistema ottico di nuova generazione su Mac.
Compatibile con i nuovi Mac Pro Intel inside ma anche con passata generazione di Mac PPC G5, il sistema di MCE è studiato (secondo lo storico produttore che fornisce soluzioni per Macintosh dal lontano 1993) per una facile installazione da parte dell’utente. Oltre a leggere e scrivere Blu-ray, il nuovo drive è compatibile con qualsiasi media DVD e CD inclusi DVD±R/RW + Dual/Double Layer, DVD-RAM, CD-R e CD-RW. Toast 8 Titanium è incluso nella confezione.
Per dare un’idea di quello che comporta la disponibilità del nuovo drive, diciamo che l’utente è ora in grado di registrare 12,500 tracce musicali 50,000 foto, o ben 4 ore di filmato in HD su un singolo supporto Blu-ray. Il sistema realizzato da MCE utilizza un raggio di soli 405 nm contro i 650 degli attuali DVD, quintuplicando la capacità di registrazione dei dati attualmente disponibile su Mac.
L’utilizzo di Toast Titanium Dynamic Writing consente all’utente di utilizzare un disco Blu-ray come un gigantesco hard disk, aggiungendo o eliminando file semplicemente con il drag’n’drop o programmando il sistema (incluso nella confezione di Toast Titanium) per l’indispensabile backup quotidiano.
Il drive è in vendita sullo store online di MCE per 700 dollari.
[A cura di Fabio Bertoglio]