McDonald’s vende di più grazie ad iBeacon. Questo quanto si legge su BusinessWire dove viene spiegato che, grazie alle promozioni inviate agli utenti iOS tramite il sistema ideato da Apple, la società dell’Illinois ha registrato un aumento delle vendite dei prodotti in offerta. Nello specifico, rispetto al mese precedente le vendite dei panini McChicken sono aumentate dell’8%, quelle delle crocchette di pollo McNuggets del 7,5%. In base a quanto si apprende, la società si è affidata a Piper per testare la nuova tecnologia all’interno del proprio negozio in Columbus, Georgia; i dispositivi iBeacon, lo ricordiamo, sostanzialmente si possono posizionare in qualsiasi zona di un locale o di una stanza e, grazie al collegamento Bluetooth LE, sono in grado di inviare notifiche push ad iPhone e iPad quando questi entrano nel raggio d’azione.
La differenza sostanziale tra Piper ed altre aziende che producono dispositivi simili è che non è necessario integrare le API all’interno delle applicazioni: Piper ha infatti una sua app già pronta a cui si possono quindi appoggiare le aziende senza dover sviluppare applicazioni ad hoc o modificare le proprie. McDonald’s ha così deciso di optare per questa ulteriore più pratica soluzione per provare la nuova tecnologia di Apple che, tra le altre cose, consente alle aziende di offrire sconti esclusivi e promozioni particolari comunicandole tramite notifiche push a tutti gli utenti iOS che si avvicinano al negozio, come ulteriore forma di pubblicità atta ad invogliare all’acquisto di uno o più specifici prodotti.