I tempi cambiano e mandano in pensione perfino i vecchi uffici di collocamento: da oggi McDonald’s accetta curricula inviati tramite Snapchat. Almeno in Australia gli aspiranti lavoratori potranno servirsi della nota app di messaggistica per candidarsi in uno dei fast food della regione.
La catena di fast-food ha iniziato a richiedere ai candidati di inviare un video di appena 10 secondi, tramite Snapchat, utilizzando un filtro che li ritrae con indosso l’uniforme McDonald. I filmati, che il colosso chiama “Snaplications,” serviranno come primo approccio nel processo che potrebbe portare all’assunzione. Dopo aver esaminato i video, la catena selezionerà i candidati che potranno passare allo step successivo, prima di essere definitivamente assunti.
Nata come applicazione per inviare video che si autodistruggono dopo essere stati recapitati al mittente, un po’ in stile Ispettore Gadget, l’app ha poi avuto diverse evoluzioni, con numerose funzionalità aggiuntive, copiate di sana pianta da altri social noti, come ad esempio Instagram, ma anche WhatsApp. Il riferimento, ad esempio, è alle Storie.
L’applicativo è probabilmente il modo migliore per far esprimere le persone, soprattutto perché McDonald’s è alla ricerca di candidati con “personalità spumeggiante”, o così, almeno, si è espresso Shaun Ruming, chief operating officer della catena australiana. Curioso notare che lo stesso dirigente, dichiari di aver imparato a conoscere, ed apprezzare, Snapchat, tramite la figlia quattordicenne, esperta dell’app di messaggistica. Snapchat è disponibile gratis in App Store per iPhone e si scarica direttamente da qui.