La redazione di BuzzFeed, ormai un’autorità nelle parodie online, ha immaginato cosa succederebbe se McDonald’s facesse spot come Apple, utilizzando lo stesso stile e la stessa strategia comunicativa.
Nella parodia, della durata di circa due minuti, vediamo Dartanion London, protagonista già in passato di altre parodie, nel ruolo di “Fast Food Developer” ruolo improvvisato quando il suo vestito. Si tratta di una dichiarata caricatura di Jonathan Ive, la cui parodia viene richiamata da un non identificato dipendente che ha la divisa di chi in cucina da McDonald’s si dà da fare con olio bollente e formaggio cheddar. La mente che sta dietro alle creazioni del fast food, parla sul classico sfondo bianco con la stessa pomposa e iperbolica enfasi che secondo qualcuno contraddistingue la maggior parte dei messaggi promozionali della Mela, ricchi di parole comuni e apparentemente persino banali, ma che pronunciate con il tono dell’operatore alla friggitrice di McDonald’s sembrano suonare rivelatrici.
Vengono presentati prodotti come Fri, la patatina fritta, caratterizzata dallo “smart grease”, il “grasso intelligente”, che permette sempre di sapere dove la patatina è stata appoggiata, Nuggets, la polpetta di pollo il cui interno è “incredibilmente complesso” per finire con la “one more thing” che qui è l’intramontabile Mac, in questo caso non il computer ma l’iconico Big Mac tipico dell’azienda fast food, ovviamente “reinventato” che ha dei semi di sesamo messi là proprio dove si è voluto metterli (con una pinzetta…)
Lo spot è accompagnato da un mimale accompagnamento a pianoforte che fa da cornice alla descrizione dei prodotti, volutamente enfatica e inversamente proporzionale alla complessità della merce promozionata: l’effetto complessivo è certamente divertente.
Qui di seguito il video di BuzzFeed.