L’accordo per portare i Beatles su iTunes è praticamente fatto. A diffondere ottimismo sul futuro digitale dei Fab Four non è un sito qualunque dedito alle indiscrezioni ma Paul McCartney, con Ringo Star uno dei due sopravvissuti della band e dunque un voce molto autorevole.
McCartney parla della conclusione delle trattative in un articolo pubblicato da Billboard , una rivista specializzata, che sarà in edicola negli Usa il prossimo sabato e di cui vengono pubblicati alcuni stralci on line. I dettagli in merito sono pochissimi, se non nulli. Da quanto appare su Internet si comprende unicamente che mancherebbero solo alcuni dettagli di poco conto e che quindi il lancio del catalogo dei Beatles in forma digitale potrebbe richiedere pochissimo tempo.
Nel corso delle ultime settimane la voce di un accordo tra i Beatles ed Apple è circolata in diverse occasioni, ma l’ultimo pronunciamento di fonte ufficiale in materia era ancora vago. A discuterne era stato il Ceo di Emi, Eric Nicoli, durante la conferenza stampa durante la quale la sua etichetta, che pubblica la musica dei Beatles, aveva presentato una iniziativa per musica senza Drm. In quell’occasione, alla presenza di Jobs, Nicoli era stato costretto ad ammette di non avere ancora un’idea precisa di quando le canzoni della band di Liverpool sarebbero arrivate in forma digitale. Qualche giorno dopo, però Neil Aspinall, il potente e fino ad allora incontrastato direttore esecutivo di Apple Corp., la realtà che cura i diritti e l’immagine dei Beatles, si dimetteva, una mossa che secondo diverse fonti era il segnale che il tempo del debutto on line del gruppo era ormai giunto. Aspinall, che per giunta aveva guidato, uscendone battuto, la lunga battaglia contro Apple Computer sulla notissima vicenda del nome, era considerato il più fiero oppositore dell’idea di convertire in forma digitale e mettere in vendita on linea la musica dei Beatles.
Il segnale più forte che il tempo sia giunto anche per i quattro ragazzi di Liverpool di sbarcare su Internet viene dallo stesso McCartney che nell’intervista a Billboard dichiara che il suo ultimo album ‘Memory almost full’, sarà disponibile in forma digitale su iTunes. Dal 5 giugno apparirà nella sezione dedicata all’etichetta di Starbucks ‘New Hear’, presente nel negozio di musica digitale di Apple. Le canzoni di McCartney, come quelle dei Beatles, neppure quelle da solista, sono pubblicate su iTunes. La voce dell’ex componente della Beatles appaiono solo in duetti con altri cantanti, come quello con Michael Jackson e Stevie Wonder. McCartney si poteva ascoltare anche nella sezione dedicata al grande concerto Live 8, di cui iTunes aveva pubblicato la versione in digitale. Qui, ironicamente, McCartney cantava “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” e “The Long and Winding Road”, proprio due canzoni dei Beatles.
Secondo alcuni siti a breve il nuovo album di McCartney sarà seguito dalla pubblicazione anche di tutti gli altri lavori da solista del cantante.