Paul McCartney sta spingendo per portare il catalogo dei Beatles su iTunes. La rivelazione scaturisce da un articolo pubblicato ieri sera a BBC News nel quale lo stesso ‘Macca’ rende nota la sua battaglia.
‘Vorrei che accadesse – dice uno dei quattro Fab Four rimasti – e sono molto favorevole a questo possa. Ci sto lavorando intensamente e ci credo, perché penso che è giusto che sia così’. MaCartney ha rilasciato le sue dischiarazioni nel contesto del lancio di un nuovo album, Electric Arguments, con il nome The Fireman, un lavoro che ha realizzato con il produttore Youth in vendita esclusiva su iTunes e che contiene i lavori in ‘solo’ di vari membri dei Beatles.
In ogni caso, nonostante la volontà di McCartney, per ora la situazione è ‘in stallo’. La colpa non sarebbe di Apple, ma, spiega lo stesso ex Beatles, di Emi: ‘Vogliono qualche cosa che non siamo pronti a concedere è una faccenda tra noi ed Emi. Che c’è di nuovo?’ dice McCartney riferendosi alle antiche querelle che hanno sempre contrapposto il quartetto e la loro casa discografica’.
‘Stiamo lavorando – ha detto un portavoce di Emi – per mettere a punto un accordo in base al quale il catalogo dei Beatles possa essere reso disponibile in forma digitale, ma sfortunatamente le varie parti coinvolte non sono state in grado di raggiungere un punto comune. Speriamo davvero che presto ciascuno posso fare un passo verso l’altro’