Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » McAfee: la recessione globale è un’opportunità  per il cybercrime

McAfee: la recessione globale è un’opportunità  per il cybercrime

Pubblicità

“La minaccia di un attacco economico sta deviando l’attenzione della classe politica globale e la sicurezza contro le minacce online non è più in cima alle priorità  nei vari Paesi” questo è quanto afferma McAfee nell’annuale rapporto che prende in esame i trend emergenti relativi alla sicurezza e al cybercrime.

Gli esperti rilevano anche che – a meno che non vengano stanziati investimenti consistenti nell’impegno internazionale per combattere le attività  informatiche criminali – sussiste il rischio che il cybercrime abbia delle ricadute sulla fiducia degli utenti, ostacolando ulteriormente le possibilità  di una rapida ripresa globale nel 2009.Tra i fatti più importanti, il report evidenzia:

La stretta creditizia alimenta il Cybercrime – I criminali informatici stanno sfruttando economicamente le preoccupazioni dei consumatori utilizzando le “classiche” truffe dei facili guadagni. Le persone vengono indotte a prendere accordi per inserire codici malevoli sui siti web, allettate dalla promessa di arricchirsi in fretta. Parallelamente, disperati alla ricerca di lavoro sono stati reclutati come ‘muli’ della criminalità  informatica per riciclare i guadagni frutto del cybercrime con il ruolo pretestuoso di ‘agenti di commercio internazionali’ o ‘responsabili delle spedizioni’. Il rallentamento della crescita economica sta portando sempre più persone a cercare sul web le offerte speciali, e questo si traduce in un aumento delle opportunità  per i cybercriminali di sfruttare anche queste debolezze.

I governi sono disattenti – Il fatto che i governi siano focalizzati sulla crisi economica, fa sì che la lotta al cybercrime abbia meno rilevanza nell’ordine del giorno, favorendo ulteriori opportunità  per la criminalità  informatica di rafforzarsi e inasprirsi.
Carenza di polizia specializzata * Alle forze dell’ordine in prima linea spesso mancano quelle competenze specialistiche essenziali per una lotta efficace contro il cybercrime. L’assenza di una formazione continua e dedicata, di una remunerazione adeguata o di una chiara possibilità  di fare carriera fanno sì che i paladini della giustizia cibernetica siano attratti dal settore privato o che addirittura cadano nelle mani della malavita.

Criminalità  nascosta – Russia e Cina sono diventate dei luoghi di rifugio per i cybercriminali mentre il Brasile è diventato uno dei paesi emergenti a più rapida crescita come ‘capro espiatorio’ per il cybercrime. Il traffico viene spesso dirottato falsamente per provocare notevoli incertezze sull’origine dell’attacco.

Barriere di comunicazione– I problemi stanno aumentando in modo esponenziale, l’applicazione della legge è assicurata all’interno dei confini geografici nazionali, mentre i criminali informatici cooperano rapidamente al di fuori dei confini. Le comunicazioni tra le nazioni continuano a rimanere limitate e incongruenti. Le problematiche e le priorità  locali hanno la precedenza sugli sforzi globali e le normative internazionali vengono applicate con variazioni a livello regionale che ostacolano la capacità  di negoziare tra i Paesi in tema di giurisdizione e di estradizione.

Il “Virtual Criminology Report 2008” può essere scaricato dall’indirizzo riportato in calce a questo articolo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità