Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » McAfee: nel 2016 vertiginoso aumento del malware per Mac

McAfee: nel 2016 vertiginoso aumento del malware per Mac

Pubblicità

I Mac non sono immuni da malware e nell’ultimo anno c’è stato un incremento vertiginoso di software malevolo che prende di mira gli utenti macOS, un incremento del +744% rispetto allo scorso anno. Lo riferisce McAfee, azienda specializzata in sicurezza in precedenza di Intel e ora operativa come unità indipendente (sempre però con investimenti della casa produttrice di CPU).

Il problema principale riguarda gli adware, software non strettamente pericolosi ma fastidiosi perché mostrano continuamente inserzioni pubblicitarie tentando di indurre l’utente a effettuare acquisti o software (spesso anche del tutto inutili).

L’azienda specializzata in sicurezza dice che lo scorso anno ha identificato 460,000 istanze di tipo malware sviluppate per macOS e oltre all’adware (il problema principale per chi naviga da Mac) è in crescita anche il software malevolo, come ad esempio quello nascosto in macro distribuite nei file in formato Word. A gennaio è stato segnalato un tentativo di attaccare Safari e Mail allo scopo di mandar in crash i Mac.

Benché in crescita, il malware per Mac è ancora insignificante rispetto a quanto avviene su altre piattaforme. Lo scorso anno McAfee ha identificato un totale di 600 milioni d’istanze malware: 15 milioni di queste avevano come target i dispositivi mobili, la maggiorparte delle quali pensate per dispositivi Android. I consigli per gli utenti Mac sono quelli di sempre: non installare software scaricati da fonti poco affidabili (diverse da Mac App Store e sviluppatori di terze parti noti e certificati). Vi ricordiamo che a questo indirizzo trovate il nostro vecchio e sempre valido tutorial con i consigli su come tenere il Mac al sicuro.

Malware per Mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità