Con un lancio unico a livello mondiale, Italia inclusa, McAfee presenta la nuova soluzione per la protezione completa e integrata McAfee All Access. La presentazione per i media italiani a cui Macitynet ha partecipato si è svolta oggi a Milano. McAfee All Access offre un approccio innovativo e completamente diverso rispetto alle soluzioni per la protezione viste fino a oggi: invece di proporre un software ad hoc a seconda del sistema che si vuole proteggere, McAfee All Access può essere acquistato con una licenza singola che permette di proteggere contro le minacce informatiche Mac, computer PC, sistemi tablet e smartphone ma anche netbook. La licenza per utente singolo è proposta a 89,90 euro senza alcun limite circa il numero dei dispositivi che si possono proteggere.
McAfee non effettua un controllo a livello client sul numero dei dispositivi che l’utente protegge utilizzando il codice che trova all’interno della confezione del prodotto. Il numero dei dispositivi protetti con lo stesso codice però è monitorato a livello server: il controllo potrebbe avvenire solo nel caso in cui con una licenza singola venga protetto un numero anomalo di dispositivi. Per gli utenti che dispongono di numerosi computer, tablet e smartphone il consiglio di McAfee è quello di acquistare la licenza per la famiglia, proposta a 119,90 euro, in grado di proteggere tutti i dispositivi di 5 utenti, anche qui senza limiti sul numero dei dispositivi utilizzati.
Non solo PC: protezione per gli utenti Mac in crescita continua
Il progetto di una soluzione completa e integrata in grado di proteggere i dati e i dispositivi dell’utente, nonché la privacy, le informazioni personali, i minori e molto altro ancora è nato in McAfee osservando i profondi mutamenti del mercato IT e delle abitudini degli utenti. L’abbassamento dei prezzi, il successo dei tablet e degli smarpthone ha reso la protezione più complessa e anche più costosa: per ogni dispositivo da proteggere l’utente è costretto ad acquistare un software ad hoc. La maggior parte degli utenti e delle famiglie non dispone più solamente di uno o più Mac o PC ma una combinazione di questi unita a tablet, smarpthone, netbook e così via. Tutti questi problemi vengono risolti dal nuovo McAfee All Access. Tra i dati più interessanti presentati oggi a Milano da Marc Vos, Senior Manager Global Product Reviews di McAfee ricordiamo l’importante crescita degli utenti Mac a livello mondiale: la quota di mercato Mac è ora stimata nel 28% mentre la quota del mondo PC è scesa dell’1%, il numero complessivo degli utenti Mac è stimato nell’ordine dei 54milioni a livello mondiale.
iPhone e iPad: i grandi esclusi da McAfee All Access
Il livello di protezione e le funzioni offerte da McAfee All Access variano a seconda del dispositivo e del sistema operativo in questione. Al momento del lancio purtroppo i dispositivi iOS non sono inclusi: i dirigenti McAfee hanno dichiarato che i software e le soluzioni di protezione per iPhone e iPad sono già completi ma la policy di Apple che impedisce di distribuire software al di fuori di App Store non ha permesso per il momento di includere iOS tra le piattaforme supportate. Marc Vos ha dichiarato che le trattative tra Apple e McAfee sono ancora in corso e la multinazionale specializzata in soluzioni di sicurezza conta di includere iPhone e iPad al più presto nella rosa dei dispositivi supportati. Per il momento McAfee All Access permette di proteggere gli smartphone e i tablet Android, oltre agli smartphone Symbian e BlackBerry. Le soluzioni di sicurezza risultano più complete per i PC Windows mentre sono supportati anche i Mac per una serie di protezioni fondamentali in cui però sono assenti le numerose funzioni accessorie disponibili per il mondo PC.
La protezione McAfee All Access per Mac e PC
Così per i computer della Mela, McAfee All Access offre il classico antimalware per la protezione contro virus, trojan horse, worm, bot e rootkit, il firewall per la limitazione e il controllo dello scambio dei dati via Internet da parte dei software, il blocco dei siti di phishing in tempo reale, la funzione antispam infine la funzione McAfee Site Advisor che segnala i siti sicuri e quelli maligni tramite le classificazioni. Oltre a tutte le funzioni viste fin qui gli utenti Windows dispongono di diversi altri strumenti tra cui ricordiamo il parental control, la cifratura dei dati, la protezione della rete domestica, il backup online dei dati, la cancellazione sicura dei file, il blocco dei programmi, il controllo sulle chat e i software di messaggistica istantanea.
Le protezioni disponibili per Android, Symbian e BlackBerry
Per quanto riguarda la protezione dei dispositivi mobile McAfee All Access offre la localizzazione GPS con possibilità di visualizzare la posizione reale del dispositivo su una mappa, la possibilità di inviare un messaggio di testo per il sollecito della restituzione, l’attivazione di un allarme da remoto, il blocco da remoto dell’accesso ai dati, la visualizzazione di un messaggio che invita a contattare il legittimo proprietario infine l’eliminazione remota dei dati, inclusi quelli conservati sulle schedine di memoria. A queste soluzioni contro il furto e lo smarrimento si aggiungono naturalmente le soluzioni di antivirus, antispyware, antiphishing e le funzioni aggiuntive per il backup online dei dati, la segnalazione circa la sicurezza dei siti web e così via. Tutte queste funzioni sono disponibili per tutti i tablet e gli smartphone Android, per gli smartphone Symbian e anche per quelli BlackBerry.
Oltre ad iPhone e iPad tra le piattaforme ancora non supportate segnaliamo i terminali Windows Mobile, per ora limitati a una quota piccola del mercato ma che potrebbe crescere in futuro, infine non è supportato il BlackBerry Playbook, il tablet basato sul sistema operativo QNX di RIM. Naturalmente è nell’interesse di McAfee includere al più presto i dispositivi iOS di Apple, mentre per quanto riguarda Windows Mobile e PlayBook è molto probabile che il supporto verrà o meno incluso a seconda del livello della diffusione e del successo sul mercato di questi dispositivi.
Nella confezione di McAfee All Access l’utente non trova un CD ma una scheda plastificata con un codice: per installare e gestire il sistema di protezione McAfee All Access occorre utilizzare una unica interfaccia via web. Da questa è possibile scegliere la lingua desiderata, Italiano incluso, configurare le protezioni desiderate, per esempio se attivare l’antivirus e non includere il firewall e così via, infine procedere con l’installazione del software ad hoc per i vari dispositivi da proteggere.
Prezzo e disponibilità
McAfee All Access è disponibile da oggi al prezzo di 89,90 euro per la licenza utente singolo e a 119,90 euro per la licenza famiglia fino a 5 utenti: per entrambi lo ricordiamo non esiste alcun limite circa il numero dei dispositivi che si possono proteggere. Per ulteriori informazioni su McAfee All Access rimandiamo al sito sito web ufficiale.