Mazda MX-30 E-Skyactiv R-EV, modello ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo come generatore di energia, è stata presentata in anteprima mondiale al Motor Show di Bruxelles. Prodotto di punta per il programma di elettrificazione della casa automobilistica giapponese, Mazda MX-30 è stata lanciata nel 2020 come primo veicolo elettrico a batteria del marchio prodotto in serie, alla cui gamma si è poi aggiunta una variante mild hybrid per alcuni mercati non europei.
Il modello MX-30 e-Skyactiv R-EV è una ibrida plug-in per la quale il produttore parla di nuovi modi di utilizzare l’auto come veicolo elettrico a batteria. Offre una autonomia in elettrico tramite batteria di 85 km (secondo WLTC europeo), sufficiente per le esigenze di spostamento quotidiane, ma con la possibilità di usare un generatore di energia per le lunghe distanze.
Per azionare questo generatore, Mazda ha scelto un motore rotativo, sfruttando la capacità di questo tipo di motore di produrre la potenza necessaria con una unità compatta. Il motore rotativo 8C di nuova concezione è raggruppato nel vano motore con il generatore elettrico e con un motore elettrico di grande potenza. Il compatto powertrain elettrico è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e a un serbatoio per la benzina da 50 litri per creare un sistema ibrido plug-in in serie unico, con un’autonomia totale competitiva.La vettura offre compatibilità con la normale ricarica in CA a 2 o a 3 fasi e la ricarica rapida in CC, funziona come alimentatore da 1.500 W, e tre modalità di guida per adattarsi alle diverse situazioni di marcia: Normale, EV e Ricarica. Il motore elettrico da 125 kW consente prestazioni leggermente migliori rispetto alla MX-30 in configurazione BEV.
Il modello che viene presentato al Salone di Bruxelles è Edition R, una versione in edizione speciale che sarà disponibile quando inizierà la commercializzazione di MX-30 e-Skyactiv R-EV. Il design della Edition R vanta la tinta Maroon Rouge Metallic che riprende il colore utilizzato per il tetto della prima autovettura della Casa di Hiroshima, il modello Mazda R360 Coupé. Il resto della carrozzeria e gli interni sono rifiniti in colore nero. Edition R comprende anche elementi di design come un emblema a forma di rotore cucito nei tappetini e goffrato sui poggiatesta dei sedili.
Mazda Italia ha studiato un’iniziativa di prelancio di MX-30 e-Skyactiv R-EV destinata al nostro mercato, che sarà valida dal 13 gennaio fino al 31 marzo. Tutti coloro che acquisteranno tale modello nel suddetto periodo potranno infatti accedere al Welcome Bonus che prevede:
- fino a 8.500 Euro di vantaggio grazie anche agli incentivi governativi in caso di rottamazione statale
- acquisto mediante la formula “Get & Drive Smart” con inclusa Assicurazione furto e incendio per 2 anni che prevede il solo versamento di un anticipo, senza dover pagare rate né interessi per i successivi 2 anni: al termine di tale periodo, il cliente potrà decidere se tenere, restituire o sostituire l’auto con la certezza di
sapere da subito quale sarà il suo valore alla scadenza del contratto.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.150 euro della Prime Line e 41.400 euro della versione Makoto. Sono previste due versioni speciali Advantage ed Edition R che si caratterizzano per alcune dotazioni di serie esclusive e prezzi di listino rispettivamente di 39.650 € e 45.650 euro.
Le prime unità MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire da inizio estate 2023. Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.