[banner]…[/banner]
Mazda accoglierà presto CarPlay a bordo dei suoi veicoli; non si sa ancora quando, e nemmeno quali saranno i modelli che lo supporteranno, ma a giudicare da quanto emerge da cars.com, qualunque veicolo della casa automobilistica con supporto a Maza Connect sarà aggiornato alla piattaforma in auto di Cupertino, anche se in alcuni casi potrebbe rendersi necessario anche un piccolo aggiornamento hardware.
L’annuncio del supporto alla piattaforma arriva in concomitanza con la presentazione del nuovo SUV CX-5, appartenete alla linea 2017. L’ingresso di Mazda nel mondo CarPlay segna anche un passaggio importante: la possibilità che la piattaforma in auto iOS giri correttamente anche sui modelli di auto più datate, come quelli della linea 2014. Fino ad oggi, invece, la maggior parte delle case automobilistiche hanno offerto compatibilità con CarPlay a partire dai modelli di auto 2016, come accaduto con Audi, BMW, e Ford, che in gran parte offrono tale tecnologia solo per i modelli in arrivo nel 2017 e 2018.
Solo Kia e Hyundai, insieme ad altre società, hanno offerto aggiornamenti retroattivi per i loro veicoli. Mazda, dal canto suo, è diventata partner ufficiale CarPlay già nel 2014, ma fino ad oggi non aveva deciso di entrare in campo. Assente ingiustificato nel panorama CarPlay rimane ad oggi Toyota, che pur essendo una delle più grandi aziende automobilistiche al mondo, all’avanguardia in molte tecnologie, come quelle della motorizzazione ibrida ed elettrica, ha rifiutato la proposta Apple, in favore di una propria tecnologia.
Ad ogni modo, Mazda entra a pieno regime nel panorama CarPlay, non solo per via degli aggiornamenti retroattivi, ma perché sarà una delle prime case automobilistiche, insieme a BMW, ad offrire CarPlay wireless, così da poter collegare iPhone e cruscotto senza l’ausilio di cavo Lightning.