Durante il tuttora in corso Siggraph di Los Angeles e in occasione del decennale dell’applicazione, AutoDesk ha annunciato Maya 2009, nuova versione del software per animazione 3D, modellazione e rendering.
La nuova release arriverà a ottobre e sarà dotata di nuovi strumenti in grado di migliorare il flusso di lavoro e ridurre i tempi di rendering. Gli asset tools permetteranno di incorporare dei set di nodi in un unico container. Un nuovo Render Proxy permetterà di sfruttare il multi-threading migliorando la velocità di disegno, simulazione e rendering anche con scene molto complesse.
Tra le tante novità da segnalare: un miglior controllo dei poligoni e delle texture UV, la possibilità di lavorare in ambienti collaborativi e nuovi strumenti creativi in grado di simulare la fisica degli elementi e interagire tra essi. Non mancano moduli come nParticles (per la creazione di effetti fumo, la simulazione di liquidi e la presenza di polvere) e Muscle per la muscolatura ed effetti vari sulla pelle.
La versione “Complete” sarà disponibile come abbiamo accennato a ottobre e costerà negli USA 1.995$. La versione “Unlimited” sarà in vendita per 4.995$. Gli aggiornamenti costeranno rispettivamente 899$ e 1.249$. Saranno probabilmente come sempre disponibili versioni per studenti a costi notevolmente inferiori rispetto alle versioni commerciali.
Maya 2009 sarà disponibile per Windows e Linux in varianti a 32 e 64 bit. Per Mac (Intel o PowerPC) la versione disponibile sarà solo quella a 32 bit.
[A cura di Mauro Notarianni]