Seguendo la nomenclatura dei prodotti Autodesk come Autocad che da tempo si riferiscono all’anno e non ad un numero progressivo, Maya passa dalla versione 8.5 alla 2008 e si appresta a ricevere un importante aggiornamento che riguarda soprattutto le prestazioni migliorate sia nella velocità di rendering che nella conversione di modelli con un elevato numero di poligoni.
Viene implementato anche un editing delle skin non distruttivo, migliorato workflow Mesh Smooth con preview in tempo reale.
Ricordiamo che la versione “full” del software (Unlimited venduta a 6.999 Dollari) si differenzia da quella base (Complete venduta a 1.999 Dollari) per il supporto di effetti fluidi per la modellazione di abiti, cappelli, pelo e altri opzioni avanzate di modellazione come Maya Live pensate soprattutto per l’industria cinematografica, le simulazioni fisiche avanzate o la combinazione di oggetti 2D e 3D.
Più avanti sarà disponibile la relativa (e gratuita) Personal Learning Edition, dedicata al mondo Education o a chi desidera fare pratica con il potente software prima di acquistarlo.
Per saperne di più vi rimandiamo al sito di Autodesk Maya.