Un po’ di tempo addietro, il nostro lettore sig. Giuseppe Noto, ci ha segnalato un problema d’incompatibilità tra l’ultima versione di Maya (2011) e i MacBook Pro con ATI Radeon X1600. Di seguito ecco la mail del sig. Noto:
“…posseggo un MacBook Pro 2.16 GHz Intel Core duo, 2GB ram, ATI Radeon x1600 ma ho letto che anche altri utenti con modelli più recenti hanno gli stessi problemi. In pratica, all’apertura di Maya 2011 il Mac fa un check al lettore ottico (???) e succede a volte anche mentre il programma è in esecuzione, e dopodiché il software è lentissimo, se seleziono un oggetto (anche una primitiva!) la rotellina gira per 3/4 secondi prima di selezionarlo, non ho testato altro perché è davvero troppo frustrante. In parallelo Maya 2010 funziona bene, solo qualche problema di refresh della viewport e del graph editor ogni tanto.- Penso che questo link sia esaustivo. Aggiungerei solamente che non cambia pressoché nulla aggiornando a Maya 2011 hotfix 2 e a Mac OS X 10.6.4, forse la rotellina gira mezzo secondo in meno!”.
Ci siamo messi in contatto con sede italiana di AutoDesk segnalando il problema riscontrato dal nostro lettore e la casa ci ha comunicato due link nei quali sono riportati i requisiti hardware per la versione 2011 su Mac e quanto necessario a capire perché l’utente ha problemi nell’uso del programma.
Autodesk ha in sostanza riscontrato problemi dall’aggiornamento a Mac OS X 10.6.3 e sul sito di supporto statunitense suggerisce alcuni consigli per aggirare il problema. Se il problema persiste, la casa consiglia sostanzialmente di non aggiornare il sistema alle versioni più recenti ma di lasciare installato Mac OS X 10.6.2 fino a quando non sarà disponibile un update del software in grado di risolvere i problemi d’incompatibilità.
[A cura di Mauro Notarianni]