Fondazione MAXXI e Fondazione IBM Italia hanno presentato MAXXI APP, applicazione interattiva per dispositivi Android e Apple, risultato della partnership fra le due fondazioni avviata nei mesi scorsi. L’app, scaricabile gratuitamente, permette di pianificare la visita al MAXXI, scoprire le mostre in corso, consultare il programma degli eventi, curiosare tra oltre 300 opere delle collezioni di Arte e Architettura, video, contributi audio e contenuti speciali, con approfondimenti sull’edificio che ospita il museo e sul suo architetto, Zaha Hadid.
Attraverso i QRcode presenti in tutte le aree del museo, i visitatori potranno accedere a contenuti multimediali, le opere, le promozioni e le iniziative in corso. Navigando tra i contenuti dell’applicazione, ognuno potrà inoltre lasciare commenti e impressioni, condividendo in tempo reale la sua esperienza con gli altri visitatori. Disponibile in doppia lingua, italiano e inglese, l’applicazione rende possibile la connessione alle pagine su YouTube, Facebook, Twitter e Flickr.
Il software è suddiviso in cinque sezioni: Calendario (con mostre, eventi, appuntamenti), Collezioni (schede di approfondimento con immagini e video delle opere), Tour (dedicato ai visitatori reali, con suggerimenti e informazioni su possibili percorsi tra le gallerie), More (una finestra sulla community del MAXXI, con collegamenti diretti alle pagine del museo nei principali social network; possibilità d’iscrizione immediata alla newsletter del museo), Info (informazioni utili per organizzare la visita e diventare socio del museo con la membership card).
L’applicativo è una soluzione NICA, l’Enterprise di Digital Asset Management di IBM, sistema già in uso presso alcune importanti realtà internazionali per la gestione del ciclo di vita dei contenuti multimediali. Il sistema permette di analizzare, indicizzare, archiviare, richiamare i propri Asset digitali e distribuirli sul Web, su smartphone e tablet con una notevole riduzione dei costi, preservando i propri beni e valorizzando i contenuti disponibili. L’applicazione è già scaricabile dall’App Store, anche se gli sviluppatori hanno fatto sapere che una nuova versione aggiornata dovrebbe essere disponibile nei prossimi giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]