Maxtor, un marchio di proprietà Seagate, ha presentato oggi il nuovo nuovo Central Axis, un dispositivo di archiviazione dati progettato per le piccole e medie imprese, indicato anche per gli uffici e gli impieghi domestici. Al suo interno ospita due dischi fissi da 1 TB ciascuno: lo spazio disponibile è di 1TB per i dati, mentre l’altro terabyte è riservato dal sistema RAID 1 per eseguire una copia istantanea di tutte le informazioni. In questo modo i dati sono sempre salvati in duplice copia e su due dischi distinti per massimizzare la sicurezza.
Central Axis può essere collegato fino a un massimo di 20 computer, inoltre offre due porte USB a cui è possibile collegare un altro disco fisso, per la copia e il trsporto dei dati, oppure anche una stampante di rete. Tra le caratteristiche più interessanti ricordiamo la possibilità di sostituire in modo pratico e veloce un disco in caso di guasto, senza dover ricorrere a un tecnico, infine l’accesso costante e da remoto ai dati memorizzati su Central Axis: per poterlo fare occorre solamente un programma di navigazione Web e il collegamento a Internet.
Grazie alla compatibilità con i sistemi operativi Windows Vista, Windows XP e Mac OS X, i dischi Central Axis Business Edition sono ideali per l’utilizzo in uffici multi-piattaforma. Disponibile a partire dal primo semestre del 2009, il server di archiviazione Central Access Business Edition sarà fornito con un alimentatore certificato Energy Star 4, consegnato in una confezione realizzata con materiali riciclabili al 100% infine con una garanzia Seagate di ben 5 anni.